Parrocchia di S.Biagio (Vivaro Romano)

Organo a canne costruito dalla ditta austriaca “Rieger” nel periodo intorno al 1900, durante il quale la trasmissione pneumatica era più in voga.

Organo romantico, vista la registrazione che comprende un registro frenato (Salicionale 8) ed un registro battente (Voce Celeste 8) in così pochi registri.

Organi simili, anche se di molto più grandi, sono siti nella Sinagoga di Roma dove vi sono registri rifacenti allo stesso periodo romantico come il “Cello 8” ed il “Principale di Viola 8”. Nella Cattedrale di Amelia è situato un organo altrettanto simile costruito nel 1904.

La ditta “Rieger” ebbe il suo miglior periodo tra la fine del 1800 ed i primi del 1900. Nel dopoguerra (seconda guerra mondiale) si trasferì dall’Austria a Praga dove nacque la “Rieger Kloss” dalla quale la nostra ditta prese la commissione di montare alcuni organi in Italia tramite la rappresentanza della ditta “Ciampi” all’epoca importatrice di pianoforti “Petroff”. Organi da noi montati sono siti nella Cattedrale di Ariccia e nel Collegio Brasiliano di Roma.





TORNA ALLA PAGINA DEI LAVORI